MAGIC TALKABOUT

Standard

 

UTILIZZAZIONE: Cane da compagnia

CLASSIFICAZIONE F.C.I.: Gruppo 9 Cani da compagnia

Sezione 5 Cani del Tibet

Senza prova di lavoro

TESTA

Ampia, rotonda, larga fra gli occhi. Con abbondante pelo che ricade bene sopra gli occhi. Buona barba e baffi: col pelo che cresce verso l’alto sopra il naso dando il tipico effetto “crisantemo”.

REGIONE DEL CRANIO
Stop definito

REGIONE DEL MUSO
Tartufo nero ma fegato scuro nei cani fegato o a macchie fegato. Punta del tartufo sul prolungamento, o leggermente al di sotto della linea della palpebra inferiore. Il tartufo stretto o con la punta rivolta all’ingiù è altamente indesiderabile. Narici ampiamente aperte.
Muso di grande ampiezza, squadrato, corto, senza pieghe, piatto e con molto pelo. La lunghezza è di 2,5 cm circa dalla punta del tartufo allo stop. Canna nasale orizzontale o leggermente piegata in punta. Pigmento del muso il più possibile ininterrotto.
Labbra livellate
Mascelle/Denti ampi, leggero prognatismo o tenaglia
Occhi larghi, scuri, rotondi, ben distanziati ma non sporgenti. Espressione dolce. Nei cani fegato o a macchie fegato, è permesso un colore dell’occhio più chiaro. Non si deve vedere alcun bianco.
Orecchi larghi, con lunga cartilagine, portate cadenti. Inserite leggermente sotto la corona del cranio, tanto abbondantemente ricoperte di pelo che pare che questo si mescoli col pelo del collo.

ANDATURA spavalda, fluida, con buon allungo degli anteriori e forte spinta del posteriore.

MANTELLO
PELO lungo, fitto non arricciato, con buon sottopelo. Leggera ondulazione permessa. Si raccomanda vivamente di raccogliere il pelo sulla testa.

COLORE tutti i colori sono ammessi; la lista sulla fronte e la punta bianca della coda sono altamente desiderabili in tutti i cani pluricolori.

 

ASPETTO GENERALE
Cane robusto, abbondantemente ricoperto di pelo con un caratteristico portamento spavaldo e un muso a crisantemo.

COMPORTAMENTO-CARATTERE
Intelligente, attivo e sveglio. Amichevole e indipendente.

COLLO ben proporzionato, graziosamente arcuato. Sufficientemente lungo per portare fieramente la testa.

CORPO più lungo, dal garrese alla radice della coda, dell’altezza al garrese
Dorso orizzontale
Rene compatto e robusto
Torace ampio e profondo

CODA abbondantemente piumata, è portata gaiamente sopra il dorso. Inserita alta. Allo stesso livello del cranio per dare un profilo ben bilanciato.

ARTI
ANTERIORI corti e muscolosi con buona ossatura: il più diritti possibile; in armonia con l’ampio torace ben disceso.
Spalle ferme, ben arretrate

POSTERIORI corti e muscolosi con buona ossatura. Diritti se visti da dietro. Gli arti sembrano massicci a causa della ricchezza del pelo Cosce ben rotonde e muscolose
PIEDI rotondi, fermi e con buoni cuscinetti; sembrano grossi per la ricchezza del pelo

TAGLIA E PESO
Altezza al garrese: non più di 27 cm; le cose più importanti sono il tipo e le caratteristiche di razza, che non devono in alcun modo essere sacrificate alla sola taglia.

DIFETTI: qualsiasi deviazione da quanto sopra deve essere considerata come difetto e la severità con cui questo difetto sarà penalizzato deve essere proporzionata alla sua gravità e ai suoi effetti sulla salute e sul benessere del cane.

Qualsiasi cane che presenti in modo evidente anomalie d’ordine fisico o comportamentale sarà squalificato.

N.B. I maschi devono avere due testicoli apparentemente normali completamente discesi nello scroto.